nanDECK - Tutorial D
Questo tutorial è stato scritto per nanDECK 1.9b (o
versioni successive). Come prima cosa, iniziamo da un file (data01.txt), non
uno script, ma un semplice file di dati per una lista di counter (in questo
esempio per un wargame immaginario sulla WWII):
nation,type,combat,movement,command,id
ger,inf,3,3,0,XXX
ger,inf,3,3,0,XXX
ger,inf,4,3,0,XXXX
ger,inf,4,3,0,XXXX
ger,arm,5,4,0,XXX
ger,arm,5,4,0,XXX
ger,arm,6,5,0,XXX
ger,arm,6,5,0,XXX
ger,hq,1,5,3,Rommel
fre,inf,3,3,0,XXX
fre,inf,3,3,0,XXX
fre,cav,2,5,0,XX
fre,cav,2,5,0,XX
fre,arm,4,4,0,XXX
fre,arm,4,4,0,XXX
fre,arm,5,4,0,XXX
fre,arm,5,4,0,XXX
fre,hq,1,4,3,"De Gaulle"
La prima riga verrà utilizzata come titoli per i dati. Se vogliamo includere questa lista in uno script di nanDECK, andiamo a creare un nuovo script, impostiamo la dimensione dei counter (2x2 cm) e utilizziamo il comando LINK (durante l'esecuzione dello script i valori del file di dati verranno convertiti in etichette):
cardsize=2,2
link=data01.txt
Poi definiamo alcune etichette:
[all]=1-{(combat)}
L'etichetta [all] sarà convertita in 1-18 durante l'esecuzione (abbiamo 18 counter).
[val_lft]=0.25,1.25,0.5,0.75
[val_cnt]=0.75,1.25,0.5,0.75
[val_rgt]=1.25,1.25,0.5,0.75
[val_id]=0.25,0,1.5,0.25
Alcuni posizionamenti per i valori, tre sotto il simbolo, uno sopra.
[back_ger]=#C0C0C0
[back_fre]=#8ADDF4
[front_ger]=#FFFFFF
[front_fre]=#000000
IMPORTANTE: I valori ger e fre sono uguali ai valori nella colonna [nation] del file di dati.
[middle]="center","center"
[black]=#000000
Disegnamo lo sfondo:
rectangle=[all],0,0,2,2,[back_[nation]]
IMPORTANTE: L'etichetta [back_[nation]] verrà tradotta in [back_ger] o [back_fre], a seconda del valore della colonna [nation], e quindi tradotta nuovamente in un colore.
rectangle=[all],0.5,0.25,1,1,[black],"empty"
Disegnamo un rettangolo vuoto al centro del counter.
font="arial",16,"",[front_[nation]],[back_[nation]]
text=[all],[combat],[val_lft],[middle]
text=[all],[movement],[val_rgt],[middle]
Disegnamo i valori di combattimento e movimento, presi dal file di dati.
if=[command]<>0
text=[all],[command],[val_cnt],[middle]
endif
Con il nuovo costrutto IF possiamo disegnare il valore di comando del counter solo se è differente da zero.
font="arial",7,"",[front_[nation]],[back_[nation]]
text=[all],[id],[val_id],[middle]
Disegnamo l'identificativo del counter (con un font più piccolo).
if=[type]=inf
line=[all],0.5,0.25,1.5,1.25,[black]
line=[all],0.5,1.25,1.5,0.25,[black]
endif
if=[type]=cav
line=[all],0.5,0.25,1.5,1.25,[black]
endif
if=[type]=arm
ellipse=[all],0.5,0.5,0.5,0.5,[black]
ellipse=[all],1,0.5,0.5,0.5,[black]
rectangle=[all],0.75,0.5,0.5,0.5,[black]
endif
if=[type]=hq
font="arial",16,"T",[front_[nation]],[back_[nation]]
text=[all],"HQ",0.5,0.25,1,1,[middle]
endif
Possiamo avere quattro differenti tipi di unità (fanteria, cavalleria, corazzati e HQ), e con il costrutto IF possiamo utilizzare solo i comandi corrispondenti per disegnare i simboli NATO.
Questo è il risultato (solo sei counter):
Potete cambiare le dimensioni dei counter con un comando ZOOM, senza cambiare gli altri comandi.
Potere scaricare lo script da qui, il file dei dati da qui e il PDF da qui.
Ciao,
/\/and